Rome Art Week 2021

Rome Art Week è una manifestazione a cadenza annuale dedicata all’arte contemporanea nella Capitale con l’obiettivo di costruire una rete tra strutture espositive, artisti, critici, curatori, studiosi, collezionisti e appassionati. Rome Art Week offre al pubblico una panoramica della proposta di arte contemporanea della città di Roma, attraverso eventi in spazi espositivi, open studio di artisti e progetti culturali completamente gratuiti organizzati appositamente per la manifestazione.
La sesta edizione di RAW si svolgerà dal 25 al 30 ottobre 2021.
Gallerie, fondazioni, associazioni culturali, accademie, istituti italiani e stranieri, spazi indipendenti di ricerca apriranno le loro porte proponendo eventi speciali, talk, incontri, performances, approfondimenti sulle mostre in corso, e aperture straordinarie.
Gli artisti proporranno giornate di open studio per accogliere appassionati, collezionisti e professionisti nel proprio spazio di lavoro e aprire nuove prospettive di conoscenza della pratica artistica contemporanea.
I curatori attivi a Roma presenteranno la propria ricerca attraverso progetti espositivi ed eventi culturali in diversi spazi della città.
Per guidare il pubblico nella moltitudine di proposte, i Punti di vista individuati tra i più influenti critici, curatori, intellettuali ed artisti attivi a Roma forniranno la propria selezione dei partecipanti e degli eventi da non perdere.
RAW inoltre organizza per tutta la settimana un ricco calendario di visite guidate, suddivise per zone o aree tematiche.
La piattaforma online romeartweek.com è lo strumento principale dell’iniziativa, durante e dopo la manifestazione.
Per i professionisti, il sito consente di creare e gestire, gratuitamente e in completa autonomia, una scheda personale con tutte le informazioni anagrafiche, il curriculum, le collaborazioni, le immagini di riferimento e le informazioni di contatto, nonché la scheda dell’evento o progetto che propongono per RAW.
Per il pubblico, il sito fornisce la mappa di tutti gli eventi della settimana; il calendario della manifestazione; le schede di tutti gli eventi con i dettagli e le informazioni utili; le mappe e le schede dei partecipanti divise per sezione (strutture – artisti – curatori); le selezioni dei Punti di vista; gli strumenti per prenotare una visita guidata.
Ogni sezione rimane visibile e consultabile per tutto l’anno, anche dopo la conclusione dell’art week, fornendo al pubblico interessato un’importante mezzo di contatto con chi crea e promuove arte contemporanea a Roma.