Fabrizio Crisafulli

Fabrizio Crisafulli

www.fabriziocrisafulli.org

Laureato in architettura, è regista teatrale e artista visivo. Dirige la compagnia Il Pudore Bene in Vista, da lui formata nel 1991, con sede operativa a Roma, dei cui spettacoli cura la regia, lo spazio e il progetto luci. Con essa, e come autore di installazioni, svolge la propria attività in Italia e in diversi paesi europei ed extra-europei. Aspetti peculiari del suo lavoro sono l’uso della luce come soggetto autonomo di costruzione poetica, e il teatro dei luoghi (assunzione del luogo come “testo” e matrice dell’opera): ricerca – quest’ultima – che affianca alla produzione per il palcoscenico. Ha insegnato per 35 anni nella Accademie di Belle Arti. Insegna attualmente Principi e Metodi della Composizione scenica al DAMS dell’Università RomaTre. Dal 2015 Guest Professore onorario alla Roskilde Universitet (Danimarca). Svolge, in Italia e all’estero, attività pedagogica e laboratoriale presso Università, Accademie, festival e istituzioni teatrali. Nel 2011 è curatore alla Quadriennale di Scenografia di Praga. Nel 2015 gli viene conferita la Laurea Honoris Causa in Performance Design dall’Università di Roskilde (Danimarca). Nel 2016, in Italia, riceve il Premio della Critica dall’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro (ANCT) e dalla rivista Teatri delle Diversità.

Monografie dedicate al suo lavoro:

Aa.Vv., Teatro dei luoghi. Il teatro come luogo e l’esperienza di Formia (1996-98), a cura di Raimondo Guarino, Gatd, Roma, 1998; Aa. Vv., Lingua stellare: il teatro di Fabrizio Crisafulli, 1991-2002, a cura di Simonetta Lux, Lithos, Roma, 2003; Aa. Vv., Fabrizio Crisafulli: un teatro dell’essere, a cura di Silvia Tarquini, con Editoria & Spettacolo, Roma, 2010; Aa. Vv., La luce come pensiero. I laboratori di Fabrizio Crisafulli al Teatro Studio di Scandicci, 2004-2010, a cura di Silvia Tarquini, Editoria & Spettacolo, Roma, 2010; Aa. Vv., Place, Body, Light. The Theatre of Fabrizio Crisafulli, a cura di Nika Tomasevic, Artdigiland Books, Dublin, 2013.

Tra le sue pubblicazioni:

Fabrizio Crisafulli, Luce attiva. Questioni della luce nel teatro contemporaneo, Titivillus, Corazzano (PI), 2007; Fabrizio Crisafulli, Il teatro dei luoghi. Lo spettacolo generato dalla realtà, Artdigiland, Dublino, 2015.